WWD – Il vero post sull’acqua

ECOLOGIA, EVENTI, NATURA BIO | 1 commento

Stavo lavando  i capelli e pensavo al post sull’acqua. Pensavo a come raccontare la giornata mondiale dell’acqua, a quali esempi e foto consigliare. Pensavo di dire che metà del mondo ha grande abbondanza d’acqua e la spreca, mentre l’altra metà non ne ha a sufficienza. Ma poi, poi mi è venuta in mente un’immagine dell’acqua e così ho cambiato post. Questo è il vero post sull’acqua.

Siamo in un pomeriggio di qualche anno fa, d’estate, a Milano. Sono seduta con un gruppo di amici ai bordi di una fontana. Vicino a me il mio ragazzo, cioè non era proprio il mio ragazzo ovvero non sapevamo bene se eravamo insieme oppure no. Così io sono lì, vicino a lui, con quella faccia da ebete di una con l’occhio da pesce lesso, un po’ innamorata, un po’ in un mondo tutto suo. Non capisco bene cosa succede attorno, sono lì intontita. Ad un tratto una botta al sedere, mi sento più bassa, ma sempre svampita allo stesso modo.

Poi comincio a sentir freddo, sì, mi sembra d’essere in mezzo all’acqua. Allora apro gli occhi e vedo gente davanti a me, alcuni ridono, altri mi porgono la mano e quel ragazzo, il mio ragazzo, forse, ride come un matto e si contorce sul bordo della fontana. Allora capisco che ho perso l’equilibrio e sono caduta nella fontana. Ecco perché adesso faccio fatica ad alzarmi e ad uscirne, perché i vestiti zuppi d’acqua pesano una cifra.

E poi lo guardo. È lì che si contorce dalle risate, voglio uscire e dargli una sberla. Mi muovo, intanto lui ride, ride e d’un tratto, sbatte il sedere a terra, cioè cade dall’altro lato della fontana, dal lato asciutto, sulla strada. Quindi siamo caduti ai due lati opposti della fontana e ora io sono tutta inzuppata e devo tornare a casa a cambiarmi, incavolata come non mai.

E mentre io vado a cambiarmi, voi potete  leggere qui alcune informazioni sulla giornata mondiale dell’acqua. E qui potete vedere alcune fotografie molto belle, suggeritemi da Demian, amico di blog.

Tanto sono sicura che voi l’acqua non la sprecate. Voi chiudete il rubinetto.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

1 commento

  1. masticone

    fantastico

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

Lessico naturale, quali parole usare per la natura

"Lessico naturale: energia, biodiversità e clima" è il tema di un evento che si è tenuto lo scorso mese di novembre presso Fondazione Feltrinelli a Milano. Seguendo online, mi sono soffermata a riflettere su come la nostra visione del mondo naturale cambia assieme al...

Natura e biodiversità a COP28

Natura e biodiversità a COP28

Quanto si è parlato di natura e biodiversità a COP28? Cambiamenti climatici e perdita di biodiversità sono strettamente legati e correlati. Vediamo in breve come la natura è entrata a far parte dei negoziati di COP28. I limiti planetari alla COP28 di Dubai L'anno...