La storia del clima che cambia

Strano titolo, ma pochi giorni fa mi è capitato di leggere qualche articolo sui cambiamenti climatici. Articoli non di tipo strettamente scientifico, ma soprattutto storico.

Allora mi sono rituffata in una materia che è stata per me sempre un po’ noiosa sui banchi di scuola ma che mi ha molto affascinato se raccontata da persone comuni appassionate dell’argomento. La storia che ho amato di più partiva dagli Egizi, passava dai Greci e dai Romani per poi fermarsi quasi bruscamente, in un insieme di nozioni più o meno vaghe.

Ora leggo di un paleoclimatologo, Ulf Buntgen, che ha analizzato reperti lignei del passato per sostenere la tesi della scomparsa dell’impero romano dovuta ad un grosso sconvolgimento climatico. Se per questo anche i dinosauri sembra che si siano estinti proprio per il brusco cambiamento del clima, ma non vorrei andare così indietro nel tempo.

Allora si potrebbe parlare del grande congelamento che si è verificato lungo il fiume Nilo, che ha causato molte più morti di quelle dovute alle armi e come caso opposto, quello dei Maya, colpiti da tre gravi siccità consecutive.

Per avvicinarci ai giorni nostri, la dinastia Ming in Cina sembra essere scomparsa in seguito a ben dieci anni di carestie. Non dimentichiamo poi le carenze che colpirono l’Europa nel ‘700 con il loro carico di morte dovuto a malattie quali la terribile peste o la febbre gialla che devastò Philadelphia alla fine del 1700.

Se è un dato di fatto che repentini cambiamenti del clima sono sempre esistiti in tutte le ere geologiche, l’allarme dei nostri giorni è dovuto al manifestarsi di questi sconvolgimenti in tempi relativamente molto più brevi. Tutto è collegato col fattore antropico, sostanzialmente con l’inquinamento prodotto dall’uomo.

Allora torniamo al presente, a parlare di gas e di effetto serra. A ricordarci che abbiamo solo un pianeta su cui vivere e che possiamo farlo benissimo anche prendendo qualche piccolo impegno a favore di uno stile di vita più sostenibile.

Il 31 marzo sarà di nuovo Earth Hour, evento internazionale in collaborazione con WWF. Perchè si può parlare di clima anche partendo dalla storia e finendo con la storia dell’evento in un filmato

Vedi anche: tuttogreen

2 Comments on “La storia del clima che cambia

    • Ciao a te! Grazie per il commento! Amo di certo l’ambiente e la natura, ma anche il raccontare. Perciò questo blog è una fusione di più passioni e di momenti di ricerca! Spero di ritrovarti presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: