Coltivando giardini

Ogni mattina mi piacerebbe portare un fiore su ogni scrivania, in ogni ufficio, in ogni studio professionale, su ogni tavolo o banco di lavoro. Mi piacerebbe arrivare lì, all’improvviso, salutare gentilmente con un sorriso sulle labbra. Posare sul tavolo un piccolo contenitore di terracotta con la terra e una piantina verde e fiorita. O anche appoggiare un piccolo vaso di vetro con acqua e un fiore raccolto per strada.

Ogni giorno coltivare giardini esterni, veri, reali fatti di terra e cocciniglie e giardini interni, altrettanto veri e reali, ma fatti di sentimenti, emozioni e di parole in sè astratte da rendere concrete nel quotidiano.

Coltivare giardini reali.  Mettersi lì con le mani nella terra, la paletta, l’innaffiatoio e il grenbiule. Innaffiare, togliere le foglie gialle e i rami secchi. Osservare i colori, i puntini e le ticchettature. Annusare e respirare, sfiorare le foglie e i petali con i polpastrelli delle dita. Ascoltare il silenzio delle piante e dei fiori o le loro dolci parole.

Coltivare giardini interni. “Il giardino è un collegamento concreto con la vita e con la morte. Esiste una religione del giardino, poichè insegna profonde lezioni psicologiche e spirituali. Tutto ciò che può accadere a un giardino può accadere nell’anima e nella psiche – troppa acqua, troppo poca, cimici, caldo, tempesta, inondazione, invasione, miracoli, morte, rinascita, grazia, guarigione. Nel giardino ci esercitiamo a lasciar vivere e morire pensieri, idee, preferenze, desideri, amori. Piantiamo, strappiamo, seppelliamo. Dissecchiamo i semi, li seminiamo, li sosteniamo…” (Pinkola Estès)

Primavera, tempo di giardni. Di sole e aria frizzante. Di vento che scuote i rami, scompiglia i capelli e gli animi. Di luce che inonda le foglie di clorofilla e porta buonumore. Di acqua che scorre nei vasi e toglie la sete.

Tutto è pronto ad accogliere la primavera nei giardini, di ogni interno, di ogni esterno, di ogni vita.

One Comment on “Coltivando giardini

  1. Pingback: Giardino o orto da scrivania | curiosa di natura

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: