Storia di neve,1 tetto e 3 merli

ANIMALI, NATURA BIO | 4 commenti

foto merlo nella neve

Storia di neve, 1 tetto e 3 merli

Questa è una storia di tanti anni fa. Erano gli ultimi tre giorni di gennaio e la città di Milano era piena di neve. Quello era un inverno davvero freddissimo. Strade, giardini, balconi e terrazzi erano coperti di neve. Ma non poche dita di neve! Qui si parla di centimetri e centimetri… E io, che sono uno dei tanti tetti di una delle tante case della città, ne sentivo tutto il peso addosso.

Un giorno accadde che una merla, un merlo e i loro tre figlioletti si sistemarono sull’albero in cortile, qui nel palazzo di Porta Nuova. Era d’autunno.

Poi arrivò l’inverno e trovarono spazio sotto una grondaia per ripararsi dalle forti nevicate. Il freddo, il gelo e la neve imperversavano, tanto che io, il tetto, ero quasi stremato dallo sforzo di dover sopportare centimetri e centimetri di neve! Ero prossimo al crollo!

Il merlo volava via ogni giorno, da mattino a sera, in cerca di cibo per la sua famiglia. Ma il cibo scarseggiava ed era costretto ad allontanarsi sempre più dal nido. I piccoli erano quasi congelati, così la mamma li spostò vicino al comignolo che fumava un caldo tepore dalla casa sottostante.

Quel freddo durò tre lunghi giorni e il merlo si allontanò per tre lunghi giorni in cerca di cibo. Quando tornò a casa, non credeva ai propri occhi! A stento riconobbe la moglie e i figlioletti. Erano diventati neri a furia di scaldarsi al fumo del camino.

Arrivò il primo giorno di febbraio e un pallido sole comparve in cielo. Tutti uscirono dal nido e tutti erano neri e così visibili nella soffice neve bianca. Si dice che da allora in poi tutti i merli nacquero neri, mentre prima erano tutti bianchi come la neve. E i merli bianchi divennero un’eccezione, come nelle favole.

Per ricordare questa storia, gli ultimi tre giorni di gennaio furono chiamati ” i tre giorni della merla”

Io non so dire se questa storia sia vera oppure no. Se volete, prendetela per buona. D’altra parte, io sono solo un tetto coperto di neve, che abitava sopra una casa in zona Porta Nuova, nella città di Milano, negli ultimi tre giorni di gennaio

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

4 Commenti

  1. anya78

    davvero molto interessante la tua pagina! 🙂

  2. Sabrina

    Ciao Anya! Grazie per il commento. Parte del blog lo dedico a recuperare tradizioni, raccontare fiabe, miti , leggende sulla natura, a modo mio.

  3. Mirella

    Questa storia piace molto al simo… Gliela racconto ogni anno in questo periodo!
    Bisogna ricordare le tradizioni!

  4. anya78

    anch’io concordo con mirella! 🙂
    ti seguirò con molto piacere

Trackback/Pingback

  1. Aspettando la neve | curiosa di natura - […] in attesa della neve, vi ripropongo qui un post su questi giorni, detti “i giorni della […]
  2. Aspettando la neve | curiosa di natura - […] in attesa della neve, vi ripropongo qui un post su questi giorni, detti “i giorni della merla”. Febbraio è…
  3. Il cerchio dell’anno | curiosa di natura - […] di Santa Lucia e del Natale, feste di luce, di gioia e rinascita. Il nuovo anno inizierà nel freddo…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...