Ancora #SOSlupo in Italia #cacciaunNO

ANIMALI, NATURA BIO

Il lupo in Italia torna ad essere in periclo dopo quasi 50 anni di tregua. In questi giorni il mondo del web si batte per salvare questi animali con gli hashtag #cacciaunNO e #soslupo. Ecco cosa sta succedendo.

Uno dei primi post che ho letto è questo della LAV. Si dice che la riunione tecnica della conferenza Stato-Regioni ha approvato il “nuovo piano di gestione del lupo”. Non è, però, una buona notizia perché, dopo ben 46 anni di tregua, si consente di uccidere i lupi in deroga alle norme di tutela. Si aspetta il voto finale del 2 febbraio prossimo.

A questo punto si chiede ai Presidenti delle Regioni di schierarsi a favore del lupo, come hanno già fatto le regioni Lazio e Puglia. Il Ministro dell’Ambiente Galletti, al contrario, si dice favorevole alla possibilità di cacciare i lupi in esubero – secondo il Ministro sono solo pochi esemplari.

#cacciaunno

#cacciaunNO #soslupo

Tante associazioni si sono schierate a favore del lupo: ENPA, LAC, LIPU, LNDC, WWF e altre ancora. Il pericolo sarebbe il ritorno al bracconaggio, problema che non è ancora stato risolto nel nostro Paese. Si chiede al Presidente del Consiglio Gentiloni di intervenire e fermare questa legge, visto anche il suo passato di direttore di una importante testata giornalistica a tutela della natura e dell’ambiente. In questo post si spiega come mai riaprire la caccia al lupo non sarebbe una buona soluzione.

Ieri è  intervenuto anche WWF con il famoso personaggio di Lupo Alberto a spiegare i motivi di questa protesta che da giorni leggiamo online, promuovendo l’hashtag #soslupo usato anche nelle precedenti campagne di questa associazione in favore di questo animale selvatico.

ENPA propone di intervenire anche attraverso un “email bombing” per far sapere che siamo dalla parte del lupo: questo post spiega come fare.

Sono previste molte manifestazioni in ogni città. A Milano l’appuntamento è dalle 14 alle 17 davanti al Palazzo della Regione Lombardia. Questo l’evento su Facebook: “Giù le mani dal lupo!”

Continuiamo a farci sentire online con gli hashtag #cacciaunNO #soslupo e aspettiamo il prossimo 2 febbraio per sapere qualcosa del futuro di questo animale.

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Nuove leggi e diritti animali | curiosa di natura - […] parte, molto ancora resta da fare e questa legge appena approvata, assieme al problema dei lupi non ancora risolto,…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year 2023

Wildlife Photographer of The Year è la mostra delle 100 fotografie naturalistiche vincitrici del concorso fotografico più prestigioso al mondo. Un'occasione per ammirare la bellezza della natura e per riflettere sui nostri comportamenti. Cos'è Wildlife Photographer of...

Wildlife Photographer of The Year 2022

Wildlife Photographer of The Year 2022

Da ottobre a dicembre 2022 torna a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Per ammirare la bellezza della natura e del mondo animale e riflettrre sui comportamenti che l'uomo mette in atto verso...