So vintage, so beautiful

EVENTI, STILI DI VITA

Tema di questa edizione della Milano Vintage Week è la bellezza. Vintage è bello, unico, originale, ma anche sostenibile e pieno di natura. Il mio punto di vista sull’esposizione, visitabile fino a domenica 19 aprile 2015 in via Piranesi.

curiosadinatura

Eccomi alla Milano Vintage Week – Edizione Aprile 2015

Questo è un weekend di vintage-relax! Perché ho visitato la Milano Vintage week, in via Piranesi a Milano, in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

L’esposizione occupa due grandi sale. Nella prima, la mostra di abiti d’epoca originali di alta moda è davvero bellissima: “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza”. Ci sono poi tutti gli espositori vintage coi loro abiti, scarpe, cappelli e accessori.

Nella seconda sala, oltre ad altri espositori, si può visitare la collezione di bozzetti, pubblicitari, caricature e illustrazioni Anni ’30 a cura di Villani Ufficio Stampa. Qui è previsto uno spazio dedicato alle interviste per la stampa e il beauty-lounge: una grande area per la bellezza. Lo storico marchio Elisabeth Arden espone alcuni pezzi anni 1950-1990 e offre la possibilità di realizzare le ProNailsGli studenti della Mba Academy prongono pettinature vintage e da loro mi sono fatta catturare (come potete intravedere dalla foto). Inoltre, esperte truccatrici di Elizabeth Arden sono disponibili per il trucco adatto ad ogni viso: in pochi minuti, un viso perfetto, con consigli per il trucco di tutti i giorni. Sono assolutamente da provare, anche perché gratis! Motivo in più per non perdersi l’esposizione.

Ho girato tutto un pomeriggio e osservato la bellezza di abiti, scarpe, accessori e oggetti vintage. I colori sono bellissimi: dai toni accesi, solari, quasi tropicali, agli abiti dai colori pastello, tenui e delicati. Ho fatto molte fotografie e ve ne ripropongo qualcuna nella gallery.

Perché la moda è un po’ “il mio pallino”, così come la natura: e allora, come non cercare la natura anche nella moda? 8 sezioni per 20 foto della gallery

1. La mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza” ripropone vestiti unici, creati da esperte sartorie italiane. Tra questi, tutti bellissimi, la natura prevale nell’abito Anni ’50 delle sorelle Calabresi di Firenze con rondini e fiori e in quello di Stop Sèmés di Roma degli Anni ’70 che ripropone bellissimi fiori ricamati.

2. I vestiti. Sono tanti e tutti da provare. La giacca con foglie di Opherty Ciocci richiama un po’ la stagione autunnale. Elegante avere un pavone sulla schiena come nella proposta di Shabby Chic Vintage. Bellissimo e molto “figli dei fiori” l’abito azzurro con fiori fucsia di Street Doing Vintage. E per i momenti di sport, la felpa gatto di A.N.G.E.L.O.

3. Accessori: borse. E la natura e gli animali non mancano nemmeno in questo accessorio del tutto femminile, come le bellissime borse con fiori di Opherty Ciocci, le eleganti borse bianche di Vintage & Modernariato e la borsa da sera con serpente di A.N.G.E.L.O.

4. Accessori: cappelli. Quanto mi piacciono i cappelli, specie quelli a falda larga… Forse perché fanno un po’ “diva” e si vedono così poco in giro… Guardate che belli questi! Il cappellino “tutto farfalle” di Shabby Chic Vintage e il verde del cappello floreale di A.N.G.E.L.O.

5. Accessori: spille, collane e orecchini. Bellissimo fiore rosso da mettere sulla giacca (Opherty Ciocci) e la spilla luminosa a forma di farfalla. Ci sono poi tanti orecchini a soggetto animale: quelli con coniglio (Vintage & Modernariato) e quelli di Venturino Vintage. Bellisisma la collana con farfalla di My Closet Milano

6. Accessori: cravatte. Cravatte di Hermes con soggetti animali, proposte da Opherty Ciocci: dai koala, alle foche, ai ricci sono davvero spettacolari. La natura anche per occasioni eleganti. Perché alla Milano Vintage Week c’è anche tanta moda, scarpe e accessori per uomo.

7. La casa e i bambini: bellissimi delfini da tavolo (Telma Vintage) e il dondolo-bambi (Mobilitare)

8. Nail art: per portarsi fiori e natura, sulle mani, ogni giorno 🙂

Ecco la mia giornata all’edizione di aprile della Milano Vintage Week. Invito tutti a fare un giro nel weekend. E non dimenticate di prendere un caffè con una barretta energetica Chimpanzee (che mi ha deliziato!) e di passare dallo stand di Fondazione Francesca Rava

Ringrazio Valeria e Francesca, curatrici dell’evento, simpatiche e sempre gentili e disponibili. Grazie per la foto, quella iniziale, che è perfetta per una curiosa di natura! e per i gadget imprendibili e unici! 🙂

Sabrina Lorenzoni

Sabrina Lorenzoni

Biologa ambientale

Blogger e green content writer, mi occupo di comunicazione digitale e divulgazione scientifica nei settori ambiente e biosostenibilità.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Economia circolare nel fashion | curiosa di natura - […] circolare si è parlato anche di vintage e della Milano Vintage Week che ho più volte visitato. Il vintage…

ALTRI POST DA QUESTA CATEGORIA

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Biodiversità, il primo 3Bee Biodiversity Summit

Il 19 aprile 2023 ho partecipato a Milano al primo Biodviersity Summit organizzato da 3Bee. 3Bee è una startup agri-tech che crea sistemi intelligenti per monitorare e diagnosticare la biodiversità sul territorio. Durante questa giornata di incontro e confronto,...

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Orticola 2023, l’intelligenza dei fiori e delle piante

Questa edizione di Orticola 2023 è stata dedicata all'intelligenza di fiori e piante. Ho cercato di fissare con il mio smartphone alcune strategie evolutive che le piante hanno sviluppato nel corso dei secoli e te le racconto in questo post. L'intelligenza dei fiori a...